Sentiero delle Ore

Sentiero delle Ore

Partenza dall’imbocco del sentiero 508 nei pressi di San Lucio, per poi proseguire tra boschi. Il sentiero delle Ore è una piacevole passeggiata in un fresco bosco. 

 

Descrizione del percorso:

Alle spalle della chiesetta di San Lucio ha inizio il sentiero C.A.I. 508 che sale in direzione Pianone e Pizzo Formico. Si imbocca il sentiero che entra subito nel bosco e, dopo una breve salita, si cammina lungo una strada sterrata più larga per pochi minuti: al primo bivio si prende a sinistra il sentiero che sale tra gli abeti. La deviazione qui non è segnalata, ma è riconoscibile grazie al fatto che proseguendo dritti  si incontra una sbarra bianca e rossa, a destra invece si trovano le indicazioni per il Pizzo Formico. Proseguendo lungo il sentiero nel bosco, dopo circa cinque minuti, si torna nel prato dove si seguono le indicazioni per il Sentiero delle ore.  Si prosegue quindi dritti entrando in una fitta e ombreggiata pineta nella quale si incontrano aceri, abeti rossi e faggi. Dopo circa 15′ di camminata il sentiero si conclude e si arriva all’ incrocio con un sentiero più largo.
Qui vi sono due scelte:
1. Scendendo a sinistra dopo pochi minuti di camminata si incrocia una strada agro- silvo- pastorale che scende di nuovo verso sinistra. Trascorsi circa 10 minuti, sempre in discesa, si incontra un cartello sulla sinistra con le indicazione per San Lucio. Imboccando questo sentiero, si torna al punto di partenza tramite il Senter De Mès.
2. Svoltando a destra in salita, invece,  si prosegue verso Pianone per poi ritornare a San Lucio. 

 

Caratteristiche:
  • Punto di partenza: Alle spalle dell’Oratorio Montano di San Lucio
  • Difficoltà: facile
  • Dislivello: circa 80 m
  • Tempo di percorrenza: 15 minuti / 20 minuti partendo da San Lucio
  • Distanza: 500 m / 1,5 km partendo da San Lucio

Richiedi informazioni

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Privacy Policy