Museo della Basilica
Tre oratori e otto sale per accogliere il patrimonio artistico religioso di Clusone. Testimone della profonda devozione della Città, il Museo della Basilica custodisce tavole lignee quattrocentesche, quadri storici ed ex voto. Così come reliquiari del Seicento e Settecento, preziose vesti e paramenti liturgici.
Per maggiori informazioni sulla collezione visita il sito www.artesacraclusone.it.
Curiosità: Una serie di pannelli ospitati all’ingresso del museo, racconta ai visitatori la costruzione del caratteristico portale della Basilica, realizzato con una tecnica che ha permesso un’unica colata, la cosiddetta “cera a perdere”. Partendo dal bozzetto preparatorio, è stato realizzato un modello in plastilina a grandezza naturale da cui poi è stato ricavato un calco in gesso che ha permesso la realizzazione di un successivo “positivo”, in cera.
Indicazioni stradali: una volta parcheggiata l’auto nello spazioso parcheggio di Via S. Marco (Piazzale del Sole), percorri per un breve tratto proprio Via S. Marco mantenendo la sinistra per dirigerti verso il centro storico e prosegui su Via Lattanzio Querena per circa 150 metri. Svolta leggermente a sinistra e prendi Piazza dell’Orologio; mantieni la sinistra e prendi Vicolo S. Bernardino percorrendolo per circa 40 metri: la destinazione è sulla destra.
Contatti
Vicolo S. Bernardino, 4, 24023 Clusone BG, Italia
Orari di apertura
Orari di apertura del museo:
- lunedì – giovedì, chiuso;
- venerdì: 15:00-18:00;
- Sabato e domenica: 10:00-12:00 / 15:00-18:00.
Durante luglio e agosto e dal 26 dicembre al 6 gennaio apertura tutti i giorni 10:00-12:00 / 15:00-18:00.