Oratorio Montano San Lucio
L’Oratorio Montano San Lucio o chiesetta di San Lucio è situata sul monte Pianone a 1027 m s.l.m. Una posizione incantevole, da cui si domina tutto l’altopiano. La primitiva cappella dedicata a S. Lucio, protettore dei mandriani e dei caseificatori, è sicuramente anteriore al 1529.
Fu eretta dai numerosi mandriani che per buona parte dell’anno, si stabilivano sul monte per la falciatura del fieno e per sfruttare, con le mandrie, i vasti e stupendi pascoli.
Curiosità: Un rifacimento sostanziale avvenne verso il 1600-1630, all’epoca della peste che si diffuse abbondantemente anche sull’altipiano di Clusone. Nel 1800 si ha notizia di un’altra iniziativa per ingrandire questa chiesetta, per migliorarla e dotarla di adiacenze, come il campanile, la sagrestia e alcune stanze per il custode.
Indicazioni stradali: per raggiungere l’Oratorio Montano San Lucio ti consigliamo di arrivare in auto al vicino parcheggio, in Via S. Lucio e percorrere a piedi circa 200 metri per giungere al luogo di interesse.
Orari di apertura
Apertura solo su eventuale richiesta.