Carrara Spinelli

Palazzo Carrara Spinelli

Costituito da diversi corpi di fabbricato realizzati nei secoli XVI-XVII-XVIII, il palazzo fu residenza di una tra le più cospicue famiglie di Clusone “Carrara Spinelli”.

Giovanni Battista fu il primo dei Carrara Spinelli che venne a Clusone ad abitare la casa dell’avo materno Giovanni Spinelli. Più tardi la pronipote Clara, la contessina per il clusonesi, sposò il poeta Andrea Maffei e così si giunse alla denominazione ”Carrara Spinelli Maffei”, sia per la famiglia che per il palazzo.

Curiosità: la contessina Clara ospitò in questo palazzo alcuni dei personaggi più illustri dell’Ottocento come il compositore Giuseppe Verdi o il letterato politico Carlo Tenca.

Indicazioni stradali: per visitare il Palazzo Carrara Spinelli Maffei, ti consigliamo di parcheggiare in Via Dante Alighieri (zona cinema). Una volta parcheggiato, procedi in direzione nord su Via Dante Alighieri verso Viale Giorgio Gusmini per 100 metri. Continua su Via Torquato Tasso per altri 100 metri circa e successivamente, svolta a sinistra e prendi Via Clara Maffei per circa 150 metri: la destinazione è sulla sinistra.

Contatti

Via Clara Maffei, 24023 Clusone BG, Italia

Richiedi informazioni

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Privacy Policy