Palazzo Marinoni Barca

Il Palazzo Marinoni Barca fu l’ultima residenza dei Marinoni, antica famiglia presente a Clusone con un ruolo importante fin dal secolo XIV. Costruzione seicentesca realizzata mediante ampliamento di una più antica residenza, il palazzo è interessante sia dal punto di vista estetico, sia da quello storico.
Singolare l’aspetto architettonico, soprattutto se osservato da via Clara Maffei, dove è posto un maestoso portale, a forma di arco di trionfo che fa da ingresso al parco che lo fiancheggia.

Dopo la famiglia Marinoni, il palazzo diventò la residenza di un ramo della famiglia Barca di Bergamo. Il nobile Giovanni Battista sposò la contessa Maria Candida (figlia del conte Giuseppe Carrara Spinelli e di Lucia Vittoria Marinoni) e venne a stabilirsi a Clusone, prendendo possesso dei beni della famiglia Marinoni ereditati dalla moglie. I Barca conservarono nel palazzo i segni e i richiami della famiglia Marinoni, posero soltanto il loro stemma sull’arco del portale d’ingresso al parco.

Il Palazzo Marinoni Barca è sede del MAT – Museo Arte Tempo.

Curiosità: Tra le stanze del palazzo, solo la prima, posta alla sinistra dell’ingresso da piazza B.G. Marinoni, conserva completo lo schema dell’originale affrescatura decorativa.

Indicazioni stradali: per visitare il Museo, ti consigliamo di parcheggiare in Via Dante Alighieri (zona cinema). Una volta parcheggiato, procedi in direzione nord su Via Dante Alighieri verso Viale Giorgio Gusmini per 100 metri. Continua, poi, su Via Torquato Tasso per altri 100 metri circa e successivamente, svolta a sinistra e imbocca Via Clara Maffei: il Museo si troverà sulla destra.

Contatti

Via Clara Maffei, 3

Sito web

Facebook

Instagram

Orari di apertura

Lunedì: Chiuso
Martedì: Chiuso
Mercoledì: Chiuso
Giovedì: Chiuso
Venerdì: 15:30-18:30
Sabato: 10:00-12:00 / 15:30-18:30
Domenica: 10:00-12:00 / 15:30-18:30

Richiedi informazioni

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Privacy Policy