Direttissima per San Lucio dal sentiero Zuccone
Direttissima che dalla località la spessa porta al Rifugio San Lucio, passando per il sentiero Zuccone.
Dal parcheggio della pista di fondo in Località La Spessa, a fianco del secondo tornante della strada asfaltata per San Lucio parte la direttissima (cartello sentiero 508: Rif. San Lucio, Loc. Pianone, Pizzo Formico). Dopo una cinquantina di metri deviamo a destra prendendo un sentiero molto in pendenza con diversi tornanti (cartelli Zuccone – S. Lucio in legno e segni biancoverdi) che ci porta al Roccolo Zuccone (molto apprezzate da grandi e piccoli sono le caratteristiche sculture in legno da ammirare facendo attenzione perché molto delicate).
Superato questo incantevole luogo passiamo il Fienile Zuccone e, mantenendo la sinistra, sbuchiamo nell’ampio prato appena sotto il Rifugio San Lucio. La traccia del sentiero attraversa il prato e ci porta sulla terrazza panoramica del rifugio. Arrivati a San Lucio si può proseguire su diversi sentieri: Senter De Mès, Sentiero delle Ore e Pianone.
La Direttissima è il sentiero più veloce ma anche il più ripido per raggiungere il Rifugio San Lucio, se si vuole un’alternativa più semplice, si consiglia il sentiero Disiöl, il quale passa comunque dal sentiero Zuccone (il bosco incantato).
Curiosità: Una volta entrati nel bosco vicino al roccolo del Zuccone vi troverete in un luogo molto speciale, accolti da questa frase anche gli alberi hanno un’anima. Sarete circondati da diverse sculture lignee rappresentanti animali, persone impegnate in diverse attività e pensieri scolpiti nel legno come “La bellezza delle piante: i soli esseri in questo universo che non producono rumore ne rifiuti”.
Caratteristiche:
- Punto di partenza: località La Spessa (via San Lucio)
- Difficoltà: medio – escursionistico
- Dislivello: 450m
- Tempo di percorrenza: 50 minuti (solo andata)
- Distanza: 1.7 km
- Note: sentiero molto ripido
Contatti
Località La Spessa (Via San Lucio)