Escursione al Monte Cimiero
Descrizione: Da Piazza dell’Orologio (648 metri) raggiungiamo il sagrato che unisce l’Oratorio dei Disciplini con il celebre affresco della Danza Macabra alla Basilica di Santa Maria Assunta.
Dal sagrato proseguiamo a sinistra in Via San Narno poi imbocchiamo la ripida stradina (Via Quadrio, cartello Fontanino della Mamma) che si immette su un tornante di Via Gennaro Sora. Proseguendo circa per un chilometro, dopo un fontanino (detto “Del papà”, con acqua potabile), prendiamo la deviazione a destra con segnavia CAI n°317 (Cima Blum Rif. Rino Olmo) e saliamo al Monte Cimiero (967 m) seguendo il sentiero fino alla cresta, deviando verso destra (cartello Monte Simer) dove l’evidente croce ci guida sulla cima.
La vista da qui è molto panoramica. Dalla croce di vetta si può scendere o dalla via di salita o direttamente in direzione dell’abitato (sentiero molto ripido): dopo circa 100 metri di discesa impegnativa, a destra il sentiero diventa comodo e, dopo circa 500 metri al bivio, giriamo a sinistra (nei pressi di un traliccio). Proseguiamo sempre sul sentiero principale sino a raggiungere Via Somvico, da cui (mantenendo la destra) si ritorna in piazza dell’Orologio passando sotto il sagrato della Chiesa percorso in precedenza.
Curiosità: Una volta raggiunta la cima del Monte Cimiero, dove troveremo una croce dominare su tutto l’altopiano, si avrà una vista panoramica sullo stesso, sino ai monti Alben e Grem. È possibile anche partire da qui per raggiungere la Presolana passando da Cima Blum e Parè, poi le creste di Bares per giungere alla Presolana.
Caratteristiche:
- Punto di partenza: Piazza dell’Orologio
- Difficoltà: medio – escursionistico
- Dislivello: 350m
- Tempo di percorrenza: 1.30h