Pianone – Baita delle Ortiche
Breve escursione che dalla Località Pianone porta alla Baita delle Ortiche. Questo sentiero è ottimo se si vuole esplorare i dintorni di Pianone su un percorso semplice e adatto a tutti.
Descrizione del sentiero:
Una volta che si è raggiunta la località Pianone, si segue la strada sterrata verso il Pizzo Formico. Più avanti si incontra un cartello indicante il sentiero 508 per il Pizzo Formico e la Cappella Ilaria; qualche metro prima del cartello, sulla destra fissato a un albero, si trova l’indicazione per la “Stala delle Urtighe”. Si segue la direzione indicata imboccando un piccolo sentiero che dopo qualche metro si inoltra nel bosco. Si prosegue seguendo il sentiero in costa e si attraversano due piccole vallette. Sul sentiero si supera il Fontanino del Vendul e poco dopo si raggiunge un incrocio. Proseguendo per circa 100m si raggiunge la Baita delle Ortiche, in direzione Fonte di Sales. Qui si trova un ampio prato circondato dal bosco, con la caratteristica Baita.
All’incrocio presso la prima Baita di Pianone, se si prosegue verso la salita, si può raggiungere in circa 40 minuti Cappella Ilaria e in circa 1 ora Pizzo Formico.
Caratteristiche:
- Punto di partenza: Pianone
- Difficoltà: facile
- Dislivello: circa 65m
- Tempo di percorrenza: 20 minuti
- Distanza: 1,2 km